1 GIORNO: ITALIA – CLUJ NAPOCA
Ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei punti di carico ad Aosta e partenza alla volta dell’aeroporto di Bergamo, due ore prima della partenza del volo delle h. 08:25 e arrivo alle h. 11:25. Cluj. Incontro con bus e guida e visita della città. Cluj Napoca è la capitale non ufficiale della regione della Transilvania. Vanta università, una vivace scena notturna e luoghi di interesse risalenti ai domini sassone e ungherese. Intorno alla piazza centrale, Piața Unirii, sorgono la chiesa gotica di San Michele e una spettacolare statua del re Mattia Corvino. Pranzo libero in corso di visite e nel tardo pomeriggio trasferimento in bus in hotel per la notte, cena e pernottamento.
2° GIORNO: TARGU MURES – SIGHISOARA – BRASOV
Prima colazione in hotel. In mattinata inizio delle visite nella parte est della Transilvania con sosta nel centro storico di Targu-Mures, città dove vive un’importante minoranza ungherese. Breve passeggiata nella Piazza centrale, dove possiamo ammirare due bellissimi edifici in stile liberty: il Palazzo della Cultura ed il Palazzo della Prefettura. A seguire tappa la cittadella di Sighisoara, patrimonio UNESCO, un posto unico per la sua architettura medievale e per le storie che cela nei suoi palazzi (visita dei soli esterni): la Casa di Vlad l’Impalatore, la Torre dell’Orologio, la Chiesa Evangelica, etc… Pranzo libero in corso di visite. Nel pomeriggio arrivo a Brasov e passeggiata nel centro storico della città con sosta alle maggiori attrazioni come la Piazza del Consiglio, la Chiesa Nera e la Porta Caterina. Cena e pernottamento in hotel nei dintorni di Brasov.
3° GIORNO: CASTELLO DI BRAN – SINAIA – CASTELLO DI PELES – BUCAREST (240 km)
Prima colazione in hotel. Visita al castello di Bran, noto come Castello di Dracula. Costruito nel XIV secolo dagli abitanti e dai commercianti di Brasov, serviva per la difesa della strada commerciale che unisce la Valacchia alla Transilvania. Dal 1920 residenza estiva preferita della Regina Maria della Romania. Trasferimento in pullman a Sinaia, famosa stazione di montagna ubicata in mezzo ai Carpazi per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita al Castello di Peles, la prima residenza estiva costruita dal Re Caro I di Hohenzollern-Sigmaringen, nel 1874. Alla fine delle nostre visite, partenza verso Bucarest per la sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO: BUCAREST – ITALIA
Prima colazione in hotel. Visita del Palazzo del Parlamento di Bucarest. Pranzo libero. Nel pomeriggio tour panoramico della capitale romena attraversando le principali Piazze ed i larghi viali della città, dando un caro saluto a Bucarest, con la promessa di ritornare...! Trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia due ore prima della partenza del volo. Arrivo a Malpensa, sistemazione sul transfer privato, partenza alla volta della Valle d’Aosta.
